Pellegrinaggi in Nigeria

Nigeria, “La via dell’arte” alla scoperta delle bellezze e della cultura dell’Africa in un viaggio di 12 / 14 / 16 giorni

CHIAMACI E PRENOTA

Gruppo in formazione. Prossimo viaggio: 06- 17 aprile/2024

È un pellegrinaggio dedicato all’Arte africana organizzato da Mater Africa per la Cooperazione Internazionale ETS.
L’itinerario in Nigeria comprende le città di: LagosBenin CityLokoja e Abuja, inoltre i villaggi sull’acqua di Benin City, l’isola di Tarqwa Bay a Lagos e il villaggio ancestrale nei pressi della capitale. Visita guidata ai musei Nazionali d’Arte a Lagos e Benin City nei luoghi in cui si producono i bronzi con il metodo della cera persa, visita ai principali mercati d’Arte nella famosa Igun street a Benin City. Evento ‘live’ presso il laboratorio a cielo aperto di un artista locale per osservare da vicino il ciclo completo della produzione di un oggetto in bronzo. Possibilità di acquisto di opere artistiche in bronzo con certificato per l’esportazione rilasciato dal Museo Nazionale d’Arte. L’itinerario sull’acqua tra i villaggi e le isole di Lagos può essere sostituito da altre escursioni a seconda delle richieste del gruppo. Per esempio si potrà optare per una escursione al villaggio vicino al Porto di Benin City dove nel 1400 furono deportati i primi schiavi verso l’occidente.

Il viaggio comprende: Quota 2023 Mater Africa, visto turistico per la Nigeria, volo da Milano o Roma a Lagos e rientro da Abuja per Milano o Roma. Pernottamenti presso hotel comparabili ai nostri 3 stelle a: Lagos, Benin City, Lokoja, Abuja. (durata del viaggio 12gg o 16gg ). Gruppo massimo 5 persone più accompagnatore italiano.

Per info o prenotazioni chiamare il centralino di Mater Africa al numero:  393.0002233 o inviare una email a info@materafrica.it

Enjoy the best journey through Nigeria’s most vibrant lands

Chiamaci per formare il gruppo di viaggio

Prima tappa LAGOS

La città più popolosa del continente africano Lagos non potrà non stupirvi

Lagos, la metropoli

Lagos è una città in rapida crescita, con una popolazione in costante aumento. L’ONU stima che ci siano 14 milioni di persone, mentre il governo dello stato di Lagos pensa che siano più vicine a 21 milioni. Questa rapida crescita è dovuta in gran parte all’afflusso di nigeriani rurali che sono attratti dalla speranza di una vita migliore in una delle poche mega-città dell’Africa.

  • Lagos sta anche pianificando di trasformare la città con nuovi sviluppi ambiziosi, recuperando terreni dal mare per nuovi progetti². Questi piani includono la costruzione di grattacieli e la trasformazione delle baraccopoli sul lungomare².

Dove andremo a Lagos?

  1. Il Museo Nazionale: Questo museo è un ottimo luogo per vedere antiche opere d’arte archeologiche ed etnografiche nigeriane.
  2. Lekki Conservation Centre: Un parco urbano ricco di paesaggi, vegetazione e fauna selvatica, eccellente per le attività ricreative.
  3. The Nike Centre for Art and Culture: Uno dei centri turistici più popolari di Lagos.
  4. National Arts Theatre: Uno dei luoghi turistici più popolari di Lagos.
  5. New Afrika Shrine: Offre una scena musicale alternativa e contagiosa all’interno di un ambiente colorato e vibrante.
  6. Freedom Park: Un altro luogo di interesse turistico.
  7. Tinubu Square: Un luogo storico di Lagos.
  8. Jhalobia Recreation Park and Gardens: Uno dei giardini più belli di tutto il paese.

BENIN CITY
Ex Regno del Benin

Il regno dell’Arte Africana ci attende

Dove andremo a Benin City?

  1. Il Palazzo Reale dell’Oba di Benin: Questo palazzo, dichiarato uno dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1999, è una meraviglia architettonica.
  2. La Casa Ogiamen: L’edificio del Palazzo Antico del Capo Ogiamien si trova al n. 97 di Sokponba Road a Benin City.
  3. Il Museo Nazionale di Benin City: Questo museo ospita un gran numero di manufatti nigeriani in terracotta, bronzo e ferro battuto.
  4. Il Fiume Mono: Il fiume Mono è lungo 500 km e scorre dal Togo al mare a Grand Popo.
  5. Il Parco Nazionale di Okomu: Il Parco Nazionale di Okomu è la più piccola delle riserve forestali in Nigeria, e copre un blocco forestale di 1.082 km quadrati.
  6. Igun Street: Conosciuta per la sua arte del bronzo.
  7. La Statua di Emotan: Un famoso monumento nella città.
  8. Il Villaggio di Ughoton: Un luogo di interesse storico.
  9. Kada Cinemas: Un luogo di intrattenimento popolare.
Alcune bancarelle del mercato di Lokoja
VISITA A LOKOJA NELLO STATO DI KOGI

Il monte Patti

Alto poco più di 411 mt. è ferroso e famoso per il museo e per il belvedere.

Lord Lugard rimase talmente affascinato dal Monte Patti che costruì una casa di riposo sulla sua cima per il relax e per il piacere di vedere la città.

Residenza di Lord Ludgard

Oggi sede della State Government House, questa fu la prima residenza e il primo ufficio di Lord Lugard al suo arrivo in Nigeria, costruita nel 1901. Leggi la vita e le imprese di Frederick Lugard, I barone di Lugard.

Durante la salita al monte Patti

La strada che porta dall’Hotel AKK nel distretto Governativo di Lokoja, luogo di soggiorno durante il viaggio, fino alla cima del Monte Patti. Presso la piccola moschea che si vede lungo la strada sulla sinistra, nel 1900 fu tolta la bandiera nigeriana e issata la bandiera britannica.

Abuja capitale della Nigeria

È una delle capitali mondiali edificate e designate più recentemente, essendo stata decretata capitale il 12 dicembre 1991.

Strade all’americana e centri commerciali

Costruita da un architetto giapponese

La città vanta numerose attrazioni popolari, tra cui la Moschea Nazionale di Abuja, la Yankari Game Reserve e la Beauty Addict, che la rendono meritevole di una visita.

Visita al NAPTIP

L’Agenzia nazionale per la proibizione della tratta di persone (NAPTIP) è stata creata il 14 luglio 2003 per combattere il traffico di esseri umani e in particolar modo bambini.

VISITA E AIUTO ALL’ IDP CAMP

Visita e aiuti al campo profughi di Abuja. La visita durerà dal mattino al pomeriggio inoltrato. Per questo tipo di visita si raccomanda di essere vaccinati totalmente e non solo contro la febbre gialla e malaria.

IL VILLAGGIO DI CHIKA

Villaggio tradizionale dove si può rivivere per un’intera giornata la tranquillità di un luogo squisitamente africano. Pranzo a base di pesce co possibilità di alloggiare per una notte in un hotel locale.

LO ZUMA ROCK

Avrete l’opportunità di esplorare i contorni naturali della parete rocciosa che lasciano l’immagine di un volto umano con bocca, occhi e naso visibili.