Proposte di viaggi pellegrinaggi in Nigeria

Pellegrinaggio

Un viaggio di 14 giorni

Il video qui a lato è stato prodotto nel 2007 quando iniziammo le nostre missioni  con Mater Africa. Oggi, la nostra proposta è una missione di pellegrinaggio in Nigeria. Un viaggio che parte dalla capitale Abuja e attraversa i villaggi vicini per poi giungere a Benin City sulla costa marittima del Golfo di Guinea per giungere successivamente alla vivacissima Lagos. 

A SETTEMBRE PARTI CON NOI

Le richieste possono essere inviate a viaggisolidali@materafrica.it inserendo i vostri dati. La gestione dei visti e l’organizzazione del viaggio viene spostata per i primi di agosto al fine di poter partire  il prossimo settembre. Quando ci scrivete indicateci per favore se la richiesta che ci state inviando è di un privato o di  una associazione, cooperativa, ente assistenziale, di ricerca etc. 

Riproduci video

Il viaggio solidale in breve... ma con tante foto

A SETTEMBRE PARTI CON NOI

Mater Africa è una associazione di aiuti umanitari attraverso la cooperazione internazionale e lavora in Italia e in Nigeria. Da oltre 13 anni viaggiamo verso la Nigeria per aiutare le famiglie dell’Africa centrale, in special modo quelle nei villaggi sottosviluppati. Dopo alcuni anni di esperienza abbiamo messo a punto un magnifico viaggio che tocca i principali luoghi della Nigeria centro meridionale: Abuja capitale, Benin City e la metropoli di Lagos, la più vasta del continente africano.

Anticipiamo solo qualche informazione:

  • per ogni vostra richiesta di approfondimento a riguardo scrivere a: viaggisolidali@materafrica.it 
  • Il calendario prevede il primo viaggio post-covid per il prossimo fine settembre, la data esatta la decideremo insieme al gruppo di viaggiatori che formerà il primo gruppo (max 5 persone) a parte il vostro accompagnatore: Alberto.
  • Il viaggio può essere anche organizzato per coppie di sposi con un itinerario musicale tutto afro.

L’itinerario prevede il volo Milano – Abuja con AirFrance e la fantastica visita alla capitale Abuja

Non solo capitale, gireremo anche i villaggi limitrofi per poi proseguire per l’ex regno del Benin da cui prende il nome Benin City e i villaggi fluviali compreso il villaggio sulla costa marittima dove sbarcarono i primi bianchi portoghesi, spagnoli, inglesi che poi colonizzarono la Nigeria. Per finire giungeremo nella metropoli più grande del continente africano Lagos per visitare anche le isole nel Golfo di Guinea.

Ad Abuja le giornate saranno dedicate alla scoperta della capitale nigeriana con visite guidate alle Chiese Cattoliche del territorio, alla Cattedrale, ai mercati rionali, ai giardini, ai locali di ristoro più tipici dove vengono serviti piatti locali della cucina tipica nigeriana.

Per chi ama la musica dal vivo, le band di maggior successo si esibiscono la notte sia negli hotel e sia nei locali pubblici che visiteremo.

Dopo Abuja proseguiamo il viaggio per Benin City, viaggio della durata di 1 giorno.

Tipica strada a Benin City

Tipica città tradizionale e folcloristica, Benin City con oltre 1 milione di abitanti ci stupirà da subito per l’impatto caotico ma nello stesso tempo ci regalerà un grande senso del mistero nei giorni di visita.

Villaggio in Edo State

Partendo dai villaggi più remoti a quelli lato mare dove nel tardo 1400 sbarcarono i primi occidentali, conosceremo da vicino l’arte nigeriana che da secoli viene celebrata in tutto il mondo. I famosi bronzi che tappezzavano il Regno del Benin (oggi Benin City) a partire dai portoni di ingresso sono indubbiamente i migliori pezzi di arte africana, così le statue lignee e le maschere dai lineamenti plastici usate tuttora per le processioni mascherate in città e villaggi. Faremo tappa in alcuni villaggi per vedere questi spettacoli mascherati.

Non tralasciare visite ai musei di arte africana per vedere utensili primordiali, feticci , antichi bronzi, maschere. Assisteremo anche ad un rituale durante le riprese su un set cinematografico locale appositamente preparato per noi.

Un altro giorno di marcia per arrivare alla città di Ikeja a Lagos. Sarà occasione unica per visitare il grande tempio della musica dedicato al musicista nigeriano Fela Kuti.

 

Victoria Island e l’isola di Tarkwa Bay attraverso un breve tragitto nel Golfo di Guinea sull’oceano Atlantico.

Il viaggio di rientro terminerà il 14° giorno, durante la notte, per giungere in Italia nella tarda mattinata del giorno successivo.

Dunque, se siete interessati scriveteci e vi forniremo ulteriori indicazioni per avviare la procedura di visto con Mater Africa. Non vi preoccupate penseremo a tutto noi!

I luoghi

IMG-20160124-WA0012

Abuja

locale tradizionale
viista-su-quartiere-a-lagos

Lagos

Ikeja e il centro
villaggio-nigeria-x-riprese-reportage

Benin City

villaggio fluviale
IMG-20141224-WA0006

Benin City

con i bambini del villaggio
IMG-20150417-WA0000

Villaggi

tipica costruzione
IMG-20150417-WA0007

Edo State

Meccanico
IMG-20150424-WA0000

Nigeria

escursion
IMG-20150426-WA0035

African Shrine

Lagos
IMG-20160208-WA0001

Nigeria

tipici street food
IMG-20160209-WA0001

Nigeria

vasta scelta di piatti locali
IMG-20160125-WA0000

Lagos Island

tipico angolo cittadino
IMG-20150509-WA0004

Benin City

matrimonio tradizionale
error: Contento protetto!!