VIAGGI PELLEGRINAGGI E MISSIONI

Secondo le misure straordinarie dettate dal Governo col DPCM 9/03/2020, contenente le nuove indicazioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 in Italia, le missioni in Nigeria sono temporaneamente sospese.

Dall' ex Regno del Benin ai villaggi della Nigeria da dove sbarcarono i primi bianchi alle cattedrali Cattoliche di Abuja, benin City e Lagos e ai villaggi fluviali sul fiume Niger.

I viaggi pellegrinaggi e di missione in Nigeria organizzati per le associazioni, ONG, ricercatori, studiosi, cooperative italiane e per il turismo solidale sono stati realizzati in sicurezza grazie alla collaborazione delle Agenzie di Viaggi partner in Italia e in Nigeria e sono già conosciuti dall’Ambasciata Italiana di Abuja (Nigeria), dal Consolato Italiano per essere i migliori itinerari possibili attualmente disponibili per il centro e sud della Nigeria.

Progettati e programmati dal 2013 questi viaggi hanno una durata complessiva che va dagli 11 giorni +1 ai 30 giorni +1 (poiché i voli di rientro sono notturni l’arrivo in Italia è sempre nella mattinata del giorno successivo, ecco perché scriviamo +1).

RICHIAMIAMO LA VOSTRA ATTENZIONE PRIMA DI PROCEDERE

REQUISITI PER I VIAGGIATORI: marcato senso di maturità concernente la propria incolumità, rispetto dell’ambiente, abnegazione, rispetto per differenti usi e costumi.
I viaggiatori che dovessero forzatamente non essere ragguardevoli della propria sicurezza verranno segnalati (come già successo in precedenti missioni) all’Ufficio Sicurezza dell’Ambasciata Italiana di Abuja con possibile rientro anticipato in Italia e diniego del visto per viaggi futuri.

PRIMA DELLA CONFERMA DELL’ORDINE DEL VIAGGIO È INDISPENSABILE UN INCONTRO CON I VIAGGIATORI.

IL VIAGGIO VIENE INTERAMENTE PROGRAMMATO NEI DUE MESI PRECEDENTI LA MISSIONE. L’ORGANIZZAZIONE NON ACCETTA PROGRAMMAZIONE DI INCONTRI CHE NON VENGANO EFFETTUATI IN TEMPI ANTECEDENTI LA MISSIONE.

NON SI ORGANIZZANO MEETING ‘ON THE ROAD’ DURANTE LA MISSIONE IN NIGERIA. LA PIANIFICAZIONE DEVE AVVENIRE IN ITALIA, MATER AFRICA ORGANIZZERA’ TUTTI I MEETING IN LOCO SECONDO GLI ITINERARI PREVISTI.

IL VIAGGIATORE DOVRA’ ATTENERSI ALL’UTILIZZO DEL TELEFONO SECONDO LE ABITUDINI E LE CONSUETUDINI NIGERIANE E NON ITALIANE. NON SI CONCEDE COORDINAMENTO DI MEETING IN LOCO SENZA CONSULTARE L’ASSISTENTE DELLA MISSIONE.

NON SI ACCETTANO PARTECIPAZIONI A GRUPPI WHATSAPP CON CHI RIMANE IN ITALIA O TRA IL GRUPPO IN MISSIONE.

RITORNANDO A NOI
La missione toccherà alcuni centri religiosi tra la capitale Abuja, la città del Regno del Benin oggi conosciuta con il nome di Benin City e lo Stato di Lagos.

In dettaglio il pellegrinaggio ci vedrà partecipare a incontri con:
Sua Eminenza Cardinale J. Onaiykan
Sisters di Saint Louis della Chiesa Cattolica nigeriana
Arcivescovado di Lagos e cattedrale cattolica di Lagos e Abuja
Chiesa di Saint Paul di Benin City

inoltre con

ASSOCIAZIONI ONG NIGERIANE
ABUJA:
CHRISTIAN WORKERS FELLOWSHIP (NOD)
DE HOPE FOUNDATION
EMPOWERING DESTINY FOR ETERNITY NETWORK INITIATIVE
GOLDEN HEART SISTERS
GOLDEN LADIES ASSOCIATION
RED CROSS AKUKU – TORU CHAPTER
ROCK OF AGES EMPOWERMENT FOUNDATION (RAEF)
MINISTERO PER HUMANITARIAN INITIATIVE
ABUJA ROYAL WOMEN EMPOWERMENT INITIATIVE (PARTNER)

BENIN CITY:
MATER AFRICA FOR HUMANITARIAN INITIATIVE (www.materafrica.org)
AFRICAN WOMEN EMPOWERMENT GUILD
COMMITTEE OF THE SUPPORT OF DIGNITY OF WOMEN
GIRLS POWER INITIATIVE (GPI)
IDIA RENAISSANCE
HEALTH FOUNDATION FOR MATERNAL AND CHILDCARE
COSUDOW (CATHOLIC CHURCH)

LAGOS:
CATHOLIC CHURCH – LAGOS ISLAND
SISTERS OF SAINT LOUIS – BAKITA CONVENT

ESCURSIONI:
Campi profughi di Abuja (n.3)
Villaggio di Chika (3gg)
Villaggi Edo State (3gg)
Tarqwa Bay (3gg)
V.I. (1g)

TRASPORTI:
pullman locali
Taxi/cab o noleggio auto a seconda della destinazione giornaliera
Aereo (scelta in caso di impedimenti – voli vengono interrotti in caso di pioggia forte, fumi provocati da disboscamenti previsti tra gennaio e febbraio. Voli da e per Benin City sconsigliati.

Strada di un villaggio fluviale
Chiosco lungo la via principale del villaggio
Durante il tragitto i viandanti possono usufruire di questa capanna relax per riposare
In canoa lungo il fiume

Le città sono molto differenti tra di loro. Abuja, Benin City e Lagos sono assolutamente da visitare. I tragitti sono di circa 800 chilometri e si può utilizzare l’aereo. Per una escursione più estesa si può optare per spostamenti su strada con tempi di percorrenza che vanno dalle 8 alle 12 ore per tratta.

Durante il decollo da Abuja per Lagos
Autostrada tra Lagos e Abuja se non si vuole prendere l’aereo locale

Le escursioni sono assolutamente particolari e molto interessanti per turismo solidale e ogni attività di: reporter, produzioni cinematografiche, associazioni sociali e culturali, cooperative sociali, studiosi e ricercatori in genere.

Durante una escursione ad un santuario fuori Benin City
Vista su Lagos la metropoli che conta 20 milioni di abitanti

I pellegrinaggi sono organizzati nei vari mesi dell’anno. Il gruppo può essere formato da due fino ad un massimo di sei persone. Le prenotazioni devono essere richieste almeno 2 mesi prima del viaggio. La nostra onlus ti indicherà come ottnere il visto per la Nigeria su invito di Mater Africa Nigeria.

Per informazioni dettagliate inviare una email con la richiesta a: INFO@MATERAFRICA.IT